LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Emanuela Lazzaro
L’alba degli uomini

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Ai primi chiari, i naviganti

s’affannano lunghi

a cavalcare un po’ i flutti,

fra le bettoline, si confondono nel golfo.

Mentre i gabbiani dal roco eco

fendono così il cielo,

un pescatore con la lenza in mano

siede lesto in silenzio,

alla roccia del Faro indugiando,

a legare attese per il giorno che viene.

Egli porge l’occhio al minuto,

la canna poi s’impenna

al breve guizzare d’un pesce.

Si fermano intanto i passanti

a mirare luci, nel mormorio delle onde

e si stringono insieme

quando gli spruzzi bagnano

gli sguardi disattenti,

mentre il sole s’alza a dissipare i sogni.

È finita l’alba degli uomini

che vivevano da soli quegli anni,

quando tra cielo e mare

non v’era alcun confine

né si spegneva più la voce

di chi con il suo lavoro,

pescava la fatica d’ogni giorno.

 

 

(Al porto di GENOVA)

 Emanuela Lazzaro - 23/09/2019 23:52:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

Ti ringrazio per i tuoi pensieri posati sulle mie parole. Hai pienamente ragione: laddove la natura non è riuscita a separare, lo ha fatto purtroppo l’uomo con il suo intelletto asservito a personalismi infantili. Ci sarebbe da scrivere un poema al riguardo...

 Franca Colozzo - 23/09/2019 23:46:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Molto bella questa tua poesia che sembra lieve brezza di marina. Sognanti barche sospese sopra il mare, tra spruzzi e gabbiani ad osservare guizzare il pesce.
Un quadro veramente suggestivo e luminoso con rapide pennellate che mettono in mostra momenti scanditi dal ritmo lento di una volta, oggi confusi laggiù all’orizzonte, dove tra cielo e mare non v’era alcun confine. Oggi i muri e i confini li elevano gli uomini.

 Emanuela Lazzaro - 23/09/2019 13:17:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

Le poesie “L’alba degli uomini (al Porto di Genova)” e “Un canto per chi ama” sono state selezionate al xxv concorso letterario "Ossi di seppia 2019" ed inserite nell’antologia "Ossi di seppia 2019 - I selezionati - i testi" a cura di Lamberto Garzia, Sanremo 2019 n. 5800132331363 pagg. 33 - 34.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.